FAQ

Qui troverete le risposte alle domande più frequenti:

Dove posso trovare le mie impostazioni personali?
I vostri dati personali si trovano alla voce “Portafoglio” -> “Mio profilo”. In quest’area è possibile aggiungere e/o modificare i mezzi di pagamento, registrare i compagni di viaggio e gestire le notifiche e le impostazioni personali. Purtroppo non è ancora possibile registrare cani e biciclette. Tuttavia, ci stiamo lavorando per rendere più facile l’acquisto di biglietti in futuro.
Quali biglietti posso acquistare con l'app?

Nell’app öV Plus sono disponibili diversi biglietti che si possono acquistare direttamente nell’app. L’offerta varia a seconda dell’azienda di trasporto e del percorso. Ad esempio, è possibile acquistare un biglietto singolo, un biglietto di percorso o un biglietto giornaliero. Inoltre, presso alcune aziende di trasporto sono disponibili biglietti per più corse e biglietti per più giorni. Potete acquistare biglietti per voi e per il vostro accompagnatore per viaggiare in 1a o 2a classe e a tariffa ridotta o intera.

Al momento non è ancora possibile acquistare un biglietto di coincidenza tramite l’app öV Plus. Stiamo ampliando costantemente le nostre funzioni e opzioni, perché le esigenze dei nostri passeggeri ci stanno molto a cuore.

Rimborso e trasferimento
Posso ottenere un rimborso per i biglietti acquistati con l’app?

I biglietti acquistati con l’app possono essere rimborsati in conformità con la tariffa T600.9. Per i biglietti Supersaver si applicano disposizioni diverse. La richiesta di rimborso deve essere effettuata prima dell’inizio della validità e verrà rimborsata una tassa di elaborazione di 10 franchi svizzeri. Per i rimborsi, rivolgersi ai punti vendita dei partner elencati di seguito o contattarci tramite il modulo di contatto con i dettagli dell’acquisto del biglietto.

Posso trasferire i Mobile Ticket già acquistati su un altro smartphone?

No, un Mobile Ticket è valido solo sullo smartphone su cui è stato acquistato. Anche l’inoltro o la copia non sono consentiti e saranno perseguiti. Le uniche eccezioni sono i biglietti per più corse e i biglietti per più giorni. Questi possono essere trasferiti a terzi utilizzando il login SwissPass o il numero di telefono. A tal fine, è necessario conoscere l’identificazione a cui si desidera trasferire il biglietto.

Devo inserire il numero di telefono o l’indirizzo e-mail di SwissPass al momento del trasferimento?

Dipende da come il destinatario dei biglietti per più corse o per più giorni si è registrato nell’app. Nel profilo (sotto il nome e la data di nascita) è indicato un numero di telefono o un indirizzo e-mail. È necessario utilizzarlo per il trasferimento.

Perché non posso trasferire biglietti multicorsa e biglietti plurigiornalieri come ospite/anonimo?

Per il trasferimento di biglietti multicorsa e biglietti plurigiornalieri è necessario un documento d’identità.

Convalida della carta multicorsa o della carta plurigiornaliera
Ho convalidato per errore il mio viaggio due volte sulla Carta Multi-Fare o sul Biglietto Multi-Day, posso richiedere un rimborso?

In linea di principio, i biglietti elettronici non possono essere sostituiti o rimborsati. In questo caso si applicano le stesse norme tariffarie dei biglietti cartacei acquistati alle biglietterie automatiche.

Potete evitare una doppia convalida accidentale attivando la funzione “Conferma obliterazione” nel vostro profilo. In questo modo, prima di ogni convalida vi verrà chiesto se volete attivarla.

Come posso convalidare il mio biglietto per più corse o per più giorni?

Al momento della convalida, è importante che l’app abbia accesso alla posizione, poiché questa è necessaria per la convalida. Se la visualizzazione della posizione è disattivata per l’utilizzo dell’app, è possibile disattivarla in “Impostazioni” -> “App öV Plus”. È possibile che la condivisione della posizione non sia impostata correttamente e che quindi la convalida non funzioni.

In alternativa, è possibile inserire la stazione manualmente (in questo caso, la condivisione della posizione non è necessaria). A tal fine, premere sulla mappa mobile multi-ride, quindi selezionare “Cercare fermata” in alto a destra e inserirla. Il pulsante “Convalida 1 viaggio ora” diventerà nuovamente blu scuro e la convalida potrà essere completata. È anche possibile aggiungere un pin al luogo di partenza preferito per salvarlo.

È possibile che si sia verificato un problema di connessione: è necessario disporre di dati mobili o di una rete WLAN. Se lo smartphone si collega automaticamente a una rete WLAN pubblica, potrebbero esserci problemi.

Il biglietto viene generato automaticamente e si può mostrare il codice QR.

Fatturazione / Pagamento
Quali mezzi di pagamento posso utilizzare per gli acquisti nell’app?

Attualmente sono accettati i seguenti mezzi di pagamento:

  • Apple Pay
  • MasterCard Carta di credito
  • PostFinance Card
  • RekaCard
  • Samsung Pay
  • Swisscom Easypay
  • TWINT
  • Visa Carta di credito
Il mio mezzo di pagamento non è stato accettato. Cosa posso fare?

È possibile che ci sia qualcosa che non va nei dettagli del mezzo di pagamento. Forse la carta di credito è scaduta, il limite è stato raggiunto o la carta è stata bloccata. A seconda del fornitore di pagamento, esistono anche diverse funzioni di sicurezza aggiuntive; ad esempio, l’inserimento separato di un codice o il rilascio delle prenotazioni in un’app. In caso di problemi, contattateci tramite o direttamente il vostro fornitore di pagamento.

È possibile generare una ricevuta per il Mobile Ticket acquistato?

Sì, è sufficiente inserire un indirizzo e-mail valido per farsi inviare una ricevuta generata automaticamente in formato PDF. Potete farvi inviare in qualsiasi momento la ricevuta per i biglietti già acquistati utilizzando le azioni aggiuntive.

Non ho ricevuto la ricevuta. Quale può essere il motivo?

Verificate che l’indirizzo e-mail inserito non contenga errori di ortografia e che abbiate attivato l’invio della ricevuta.

Il nuovo login SwissPass
Cosa può fare il nuovo login SwissPass?

Una volta effettuato l’accesso con il login SwissPass, i biglietti vengono referenziati con il login SwissPass. Se si cambia smartphone, i biglietti vengono caricati direttamente sul nuovo dispositivo dopo aver effettuato nuovamente il login. I biglietti, come quelli per più viaggi o quelli per i percorsi acquistati in precedenza, sono immediatamente disponibili. Inoltre, i dettagli dello SwissPass possono essere modificati direttamente tramite il salto dall’app öV Plus. È anche possibile memorizzare la carta SwissPass come SwissPass Mobile nell’app e mostrarla quando serve.

Posso acquistare biglietti anche senza il login SwissPass?

Sì, è ancora possibile acquistare biglietti in forma anonima come ospite senza login SwissPass. Tuttavia, è necessario fornire un indirizzo e-mail per l’invio delle ricevute.

Coupons

Qui troverete le risposte alle domande più frequenti sui coupon

Come posso riscattare i codici coupon nella öV Plus app?
  1. Avviare l’interrogazione del collegamento nell’app öV Plus e inserire il percorso desiderato.
  2. Selezionare il collegamento desiderato e proseguire selezionando il pulsante “Biglietti”.
  3. Selezionare il biglietto desiderato.
  4. Nella sezione dei prezzi è presente il pulsante “Riscatta codice coupon”, selezionando il quale è possibile aprire il campo di inserimento.
  5. Inserite il codice coupon e confermatelo cliccando su “Controlla codice coupon”.
  6. Lo sconto verrà visualizzato nel carrello e detratto automaticamente dal prezzo di acquisto.
  7. Completate l’acquisto come di consueto.
Posso utilizzare i codici coupon per l'intera gamma?

In linea di principio sì, ma i codici coupon possono essere limitati a offerte specifiche. Le possibili restrizioni possono essere: Articoli definiti, destinazioni, periodi di tempo e/o canali di vendita.

Verificare le condizioni prima di utilizzare il codice coupon.

Posso riscattare più coupon?
No, non è possibile. È possibile riscattare al massimo un coupon per ogni acquisto. Se si desidera riscattare più coupon, si consiglia di acquistare gli articoli singolarmente e di riscattare i rispettivi coupon separatamente.
Cosa succede all'eventuale importo residuo del coupon?
Al momento della riscossione del codice coupon, non è possibile detrarre importi parziali, il che significa che l’eventuale importo residuo verrà perso. È quindi consigliabile riscattare il codice solo quando il prezzo del biglietto è uguale o superiore al valore del coupon.
Perché il mio codice coupon non funziona?

Ciò può essere dovuto ai seguenti motivi:

  • Può accadere che durante le campagne pubblicitarie o gli invii di offerte specifiche, l’uso sia limitato e che i codici coupon possano essere riscattati solo per determinati articoli e/o destinazioni. Verificare le condizioni del coupon e l’articolo nel carrello.
  • Il codice non è stato inserito correttamente. Si prega di controllare il codice del coupon e di inserirlo nuovamente. Si prega di notare che il codice è sensibile alle maiuscole e alle minuscole.
  • È possibile che la quota del codice coupon sia stata esaurita o che la promozione sia scaduta. Il codice coupon non può più essere utilizzato.

Contatto

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